"Lucumone"
Vermentino DOC Maremma
Vini

Lucumoni erano i rè degli Etruschi, abilissimi produttori di vino.

Lucumone è un Vermentino dal tratto deciso, franco, che rispecchia tutte le prerogative dell'uva da cui proviene. Fresco, Sapido con un ventaglio di aromi che partono intensi, dal floreale e si ritrovano in un sottofondo di frutta fresca ottimamente armonizzata nel vino.

Indicazioni

Ottima alternativa al fratello più noto d'oltremare (Vermentino di Sardegna), si presta sia ad essere servito nei Wine Bar "a Calice", sia nei ristoranti.

Abbinamenti

Il Mare e il suo pesce sono l'ideale compagno di questo vermentino.

Codice prodotto: MB661 Famiglia:
Condividi:
Richiedi informazioni Stampa scheda
Fattoria Mantellassi

produttore

Fattoria Mantellassi


Chardonnay

BICCHIERE SUGGERITO

Tipologia: Vini Bianchi
Colore: Bianco
Uvaggio: Vermentino 100 %
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Denominazione: Maremma Toscana DOC Vermentino
Formato: 75 cl.
Consumo: Potenziale di invecchiamento 2 anni
Temperatura di servizio: 10° C

Fattoria Mantellassi

La famiglia Mantellassi proveniente dal Pistoiese, si stabilì nella zona di Magliano e Scansano attorno al 1860. Nati come "potini" e "innestini", comunque da sempre vignaioli, iniziarono l'impianto dei primi quattro ettari di vigneto in località Banditaccia nel 1960. Da allora molto è cambiato, ma la Famiglia Mantellassi si è sempre distinta per l'attiva partecipazione all'evoluzione dei vini della zona di Scansano. Ad Ezio Mantellassi, padre di Aleardo e Giuseppe Mantellassi, attuali conduttori dell'azienda, si riconosce tuttora, un contribuito determinante alla costituzione della Denominazione di Origine Controllata del Morellino di Scansano avvenuta nel 1978.

Dallo stesso produttore