"Querciolaia" Alicante
Maremma Toscana DOC
Vini

Vino denso, ricco, già nel colore carico rosso rubino che tende al granato. Consistente. I profumi spaziano dalla frutta rossa in confettura, alla spezia, con accenni di tabacco e cuoio. Buona presenza tannica ottima struttura ben bilanciata tra morbidezza ed acidità. Buona persistenza.

In Spagna viene chiamato col nome di Granaxa, in Francia è conosciuto come Grénage, di tale vitigno si conoscono molti biotipi. Probabilmente l'Alicante è arrivato sulle colline di Magliano in Toscana e Scansano nel corso della dominazione spagnola.

Indicazioni

Querciolaia è un vino potente, muscoloso, lo consiglierei a chi cerca dei vini di "impatto".

Abbinamenti

Carni Rosse, stufati spezzzatini, anche di Selvaggina.

Codice prodotto: MD495 Famiglia:
Condividi:
Richiedi informazioni Stampa scheda
Fattoria Mantellassi

produttore

Fattoria Mantellassi


Barbera

BICCHIERE SUGGERITO

Tipologia: Vini Rossi
Colore: Rosso
Uvaggio: Alicante 100 %
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Denominazione: Maremma Toscana DOC
Formato: 75 cl.
Consumo: Potenziale di invecchiamento 10 anni
Temperatura di servizio: 18° C

Fattoria Mantellassi

La famiglia Mantellassi proveniente dal Pistoiese, si stabilì nella zona di Magliano e Scansano attorno al 1860. Nati come "potini" e "innestini", comunque da sempre vignaioli, iniziarono l'impianto dei primi quattro ettari di vigneto in località Banditaccia nel 1960. Da allora molto è cambiato, ma la Famiglia Mantellassi si è sempre distinta per l'attiva partecipazione all'evoluzione dei vini della zona di Scansano. Ad Ezio Mantellassi, padre di Aleardo e Giuseppe Mantellassi, attuali conduttori dell'azienda, si riconosce tuttora, un contribuito determinante alla costituzione della Denominazione di Origine Controllata del Morellino di Scansano avvenuta nel 1978.

Dallo stesso produttore