Ansonica DOC Maremma Toscana
"Vegoia"
Vini

Affascinante colore giallo paglierino, pieno, tendente all'oro. Consistente alla vista. Profumi di ginestra, poi fruttati con la pesca noce, la prugna bianca, che prevalgono sugli accenni di macchia mediterranea. Palato sapido, abbastanza fresco, strutturato. Alle sensazioni olfattive, il retrogusto aggiunge un leggero sentore di linfa e legno. 

Indicazioni

"Vengono fatte due vinificazioni separate; la prima effettua una fermentazione alcolica per oltre 30-40 giorni in acciaio per consentire di mantenere freschezza, eleganza e mineralità. Il vino, terminata la fermentazione alcolica, viene mantenuto a riposo nelle proprie fecce fine dove continui batonage ne aumentano le caratteristiche organolettiche varietale. La couvee di uva surmatura viene vinificato separatamente; post raccolta e diraspatura e pigiatura effettua la fermentazione (in parte con macerazione pellicolare delle bucce) in piccoli fusti di rovere dove l’ossigeno influisce ad enfatizzare il DNA puro dell’Ansonica"

Codice prodotto: Famiglia:
Condividi:
Richiedi informazioni Stampa scheda
Fattoria Mantellassi

produttore

Fattoria Mantellassi


Chardonnay

BICCHIERE SUGGERITO

Tipologia: Vini Bianchi
Colore: Bianco
Uvaggio: Ansonica 100%
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Denominazione: Maremma Toscana DOC
Formato: 75 cl.
Consumo: Potenziale di invecchiamento 2 anni.
Temperatura di servizio: 12° C nel calice.

Fattoria Mantellassi

La famiglia Mantellassi proveniente dal Pistoiese, si stabilì nella zona di Magliano e Scansano attorno al 1860. Nati come "potini" e "innestini", comunque da sempre vignaioli, iniziarono l'impianto dei primi quattro ettari di vigneto in località Banditaccia nel 1960. Da allora molto è cambiato, ma la Famiglia Mantellassi si è sempre distinta per l'attiva partecipazione all'evoluzione dei vini della zona di Scansano. Ad Ezio Mantellassi, padre di Aleardo e Giuseppe Mantellassi, attuali conduttori dell'azienda, si riconosce tuttora, un contribuito determinante alla costituzione della Denominazione di Origine Controllata del Morellino di Scansano avvenuta nel 1978.

Dallo stesso produttore