Colli Tortonesi
Derthona DOC Timorasso
Vini

Colore giallo paglierino che vira verso il dorato, profumi di albicocca matura, fieno, fiori di campo, frutta esotica, (ananas e litchi), finale "al cioccolato bianco". Il palato è caldo, strutturato, pieno, equilibrato da un ottima acidità e da una spiccata sapidità, lungo, sul finale inizia ad apparire un accenno di pietra focaia.

Indicazioni

La DOC Derthona Timorasso è l'unica denominazione di origine controllata per un vino bianco che richiede un anno di affinamento in bottiglia prima della messa in commercio.

Abbinamenti

La grandissima struttura di questo bianco lo rende adatto all' abbinamento con primi piatti strutturati, risotti o pasta con ragù bianco, secondi di carne bianca, arrotolato di coniglio, faraona ripiena.

Codice prodotto: Famiglia:
Condividi:
Richiedi informazioni Stampa scheda
Cantina di Tortona

produttore

Cantina di Tortona


Chardonnay

BICCHIERE SUGGERITO

Tipologia: Vini Bianchi
Colore: Bianco
Uvaggio: Timorasso 100 %
Nazione: Italia
Regione: Piemonte
Denominazione: Colli Tortonesi Derthona DOC Timorasso
Formato: 75 cl.
Consumo: Potenziale d' invecchiamento: 10 / 15 anni.
Temperatura di servizio: 10° C nel calice.

Cantina di Tortona

Dalla passione di 38 Viticoltori, nasce, nel 1931 la Cantina di Tortona che ad oggi conta 230 soci per un totale di 400 ettari vitati.

La Microzona climatica dei Colli Tortonesi, unita alla straordinaria vocazione dei terreni, consentono la produzione di grandi vini di altissima qualità come il Derthona Timorasso, la Barbera, la Favorita, vini pregiati che parlano del sole e del vento di queste colline.

Dallo stesso produttore