Chianti Classico DOCG Gran
Selezione "Monna Lisa"
Vini

Porpora scuro, riflessi rubino. Naso intenso, ricco, su tutti note di ciliegia matura, prugna, mora con accenni balsamici, mentolati, finale di tabacco e liquirizia.  Palato elegante, centrato, pieno, tannini setosi , finale lungo, sapido.

Indicazioni

Barriques di rovere francese per 18-20 mesi e in parte in botti più grandi. Minimo 30 mesi, di cui almeno 6 in bottiglia.

"Gran Selezione" estratto dal disciplinare di produzione:

14. I vini “Chianti Classico” a cui è attribuita la menzione “Gran Selezione” devono essere ottenuti esclusivamente dalla vinificazione delle uve prodotte dai vigneti condotti dall’azienda imbottigliatrice, anche se imbottigliati da terzi per conto della stessa; qualora dette uve vengano
conferite a Società Cooperative, le stesse devono essere vinificate separatamente e i vini ottenuti da queste imbottigliati separatamente.

Abbinamenti

Peposo alle Erbe e selvaggina alla brace.

Codice prodotto: Famiglia:
Condividi:
Richiedi informazioni Stampa scheda
Vignamaggio

produttore

Vignamaggio


Cab merl

BICCHIERE SUGGERITO

Tipologia: Vini Rossi
Colore: Rosso
Uvaggio: Sangiovese 95%; Cabernet Sauvignon 5%
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Denominazione: Chianti Classico DOCG
Formato: 75 cl.
Consumo: Potenziale di invecchiamento 20 anni.
Temperatura di servizio: 18° C nel calice.
Premi e riconoscimenti: Wine Spectator 93 p.; James Suckilng 93 p.

Vignamaggio

Greve in Chianti. Una pergamena autografa di Amidio Gherardini, proprietario con il fratello Accerito di Villa Vignamaggio, “certifica” la produzione vinicola già nel 1404. Ora come a quel tempo, la produzione agricola di Vignamaggio, che si estende su 400 ettari, comprende vigneti, oliveti, orti, frutteti rigogliosi e un allevamento semi brado di Cinta Senese. Vignamaggio è una fattoria biologica con una cantina all’avanguardia e produce vini di alta qualità, esprimendo le peculiarità dei diversi terroir della tenuta. I 70 ettari a vigneto comprendono: Sangiovese, Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Malvasia Bianca, Trebbiano, Canaiolo nero e il Mammolo. Tutti i vigneti sono a conduzione Biologica Certificata.

Dallo stesso produttore