Brunello di Montalcino DOCGVini

Rubino profondo che cede il passo a lievi sfumature granato sul bordo. Apertura con note fruttate di prugna e mora di rovo, floreali di viola, segue la spezia elegante e fresca, coriandolo, noce moscata e ginepro, vino complesso. Al palato, grande struttura, tannini vellutati, armonico e persistente, finale che riprende e vivacizza i profumi, aggiungendo una nota finale di cacao. 3 anni in botti di rovere di Slavonia con capacità massima di 60 hl. Affinamento in bottiglia minimo di 6 mesi.

Abbinamenti

Piatti importanti di cacciagione, selvaggina da pelo, carni rosse alla griglia e formaggi stagionati.

Codice prodotto: Famiglia:
Condividi:
Richiedi informazioni Stampa scheda
Podere Casisano

produttore

Podere Casisano


Pinot nero

BICCHIERE SUGGERITO

Tipologia: Vini Rossi
Colore: Rosso
Uvaggio: 100% Sangiovese Grosso
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Denominazione: Brunello di Montalcino DOCG
Formato: 75 cl.
Consumo: Potenziale d' invecchiamento 15 / 20 anni.
Temperatura di servizio: 16° C nel calice.
Premi e riconoscimenti: 3 Bicchieri Gamberorosso 2021; James Suckling 94 punti; Wine Spectator 94 punti; per l'annata 2015

Podere Casisano

Ultimo, in ordine di tempo, dei gioielli sulla corona della Famiglia Tommasi, Podere Casisano, vede nel 2015 la sua rinascita, dopo interventi consistenti sui vigneti, e la riorganizzazione della cantina. L'origine di Casisano, con la sua cantina in stile classico delle terre di Montalcino, è però più antico, nasce infatti nel 1990 ad opera di una famiglia Romana, che la cedeà in seguito alla Famiglia Tommasi, attuale propietaria.

22 ettari totali di vigneto, situati a 480 metri su una terrazza a sud est di Montalcino, in vista del Monte Amiata e di fronte all'Abbazia di Sant'Antimo e a Sant'Angelo in Colle.

 
 

Dallo stesso produttore