Pecorino Terre di Chieti IGP
"Orsetto Oro"
Vini

Il Pecorino Terre di chieti IGP Casal Thaulero, risulta ampio al naso, con note fruttate di pesca e albicocca, note di fiori bianchi e gialli e finale balsamico. Al palato prevalgono decise note fresche, minerali ottimamente equilibrate.

Abbinamenti

Primi piatti di pesce,sushi, carni bianche.

Codice prodotto: Famiglia:
Condividi:
Richiedi informazioni Stampa scheda
Casal Thaulero

produttore

Casal Thaulero


Chardonnay

BICCHIERE SUGGERITO

Tipologia: Vini Bianchi
Colore: Bianco
Uvaggio: Pecorino
Nazione: Italia
Regione: Abruzzo
Denominazione: Terre di Chieti IGT
Formato: 75 cl.
Consumo: Potenziale di invecchiamento 2 anni.
Temperatura di servizio: 12° c nel calice.

Casal Thaulero

L’Azienda Casal Thaulero, nasce nell’omonima località  alla fine del 1800, quando  il Duca Giovanni Thaulero avvia un’opera di bonifica nei suoi possedimenti. Unitamente a questa bonifica, il Duca  decide di piantare dei vitigni moderni e costruisce una grande cantina, all’avanguardia per quei tempi. Da quel momento, il Duca Giovanni Thaulero viene  considerato il “padre del vino” in Abruzzo e grazie alla sua forte inclinazione e  alla sperimentazione, un vero e proprio precursore della viticoltura moderna.

Per 300 anni questa antica tradizione enologica si è tramandata da padre in figlio, in seguito, si è  estesa a gran parte degli abitanti di luoghi limitrofi e dell’intera regione, fino ad abbracciare anche terreni dislocati nella provincia di Chieti.

Nel 1961 alcuni vignaioli decisero di associarsi e costituire una azienda vinicola, in onore della famiglia Thaulero, che nel frattempo aveva visto la fine della stirpe.

Dallo stesso produttore