"Nero di Sei"
Etna Rosso DOC
Vini

Rosso rubino, intenso e vivido. Grande frutto "croccante" al naso, con nota minerale e vulcanica, bello il finale leggermente amarognolo, morbido, vellutato,  tannino elegante e teso. Equilibrio e persistenza.

Fermentazione in tini tronco-conici in rovere francese. Fino a 14 giorni di macerazione sulle bucce. Malolattica svolta. 24 mesi  in botte di rovere francese (3000, 5000 litri) e poi 12 mesi in bottiglia.

Indicazioni

Curiosità, l'etichetta è in parte ricoperta dalle polveri delle sabbie Nere dell'Etna.

Abbinamenti

Carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati.

Codice prodotto: Famiglia:
Condividi:
Richiedi informazioni Stampa scheda
Palmento Costanzo

produttore

Palmento Costanzo


Pinot nero

BICCHIERE SUGGERITO


Bio

Tipologia: Vini Rossi
Colore: Rosso
Uvaggio: Nerello Mascalese 80%; Nerello Cappuccio 20%
Nazione: Italia
Regione: Sicilia
Denominazione: Etna Rosso DOC
Formato: 75 cl.
Temperatura di servizio: 18° C nel calice.

Palmento Costanzo

L'attuale palmento fa risalire la propria origine alla metà del XiX secolo, la  familgia Costanzo l'ha fatto ristrutturare secondo i più recenti criteri di Architettura Biocompatibile. Il Rispetto per le forme originali si sposa perfettamente con l'esigenza di produrre vino secondo metodi tradizionali, sfuttando ad esempio la gravità per il trasferimento dai tini di fermentazione fino alle botti per l'affinmento.

Il resto lo fanno i vigneti che si trovano nel versante Nord dell’Etna, tra i 650 e i 780 metri s.l.m. nella frazione di Passopisciaro del Comune di Castiglione di Sicilia, dove, in regime biologico, vengono coltivati circa dieci ettari di vigneti, disposti su secolari terrazzamenti fatti da muretti a secco di pietra lavica. 

 

Dallo stesso produttore