"Bianco di Sei"
Etna Bianco DOC
Vini

Di colore giallo paglierino, il Bianco di Sei del Palmento Costanzo, presenta un naso fruttato, con note di fiori bianchi e agrumi, salvia e menta, il finale ricorda la pietra lavica. Sapido  e travolgente al palato, questo bianco dell'Etna, procede "verticale" con buona freschezza e persistenza.

Indicazioni

Curiosità, l'etichetta è in parte ricoperta dalle polveri delle sabbie Nere dell'Etna.

Abbinamenti

Pasta con ragù di pesce spada.

Codice prodotto: Famiglia:
Condividi:
Richiedi informazioni Stampa scheda
Palmento Costanzo

produttore

Palmento Costanzo


Chardonnay

BICCHIERE SUGGERITO


Bio

Tipologia: Vini Bianchi
Colore: Bianco
Uvaggio: Carricante 70%; Catarratto 30%
Nazione: Italia
Regione: Sicilia
Denominazione: Etna Bianco DOC
Formato: 75 cl.
Consumo: Potenziale di invecchiamento 5 anni.
Temperatura di servizio: 10 ° C nel calice.

Palmento Costanzo

L'attuale palmento fa risalire la propria origine alla metà del XiX secolo, la  familgia Costanzo l'ha fatto ristrutturare secondo i più recenti criteri di Architettura Biocompatibile. Il Rispetto per le forme originali si sposa perfettamente con l'esigenza di produrre vino secondo metodi tradizionali, sfuttando ad esempio la gravità per il trasferimento dai tini di fermentazione fino alle botti per l'affinmento.

Il resto lo fanno i vigneti che si trovano nel versante Nord dell’Etna, tra i 650 e i 780 metri s.l.m. nella frazione di Passopisciaro del Comune di Castiglione di Sicilia, dove, in regime biologico, vengono coltivati circa dieci ettari di vigneti, disposti su secolari terrazzamenti fatti da muretti a secco di pietra lavica. 

 

Dallo stesso produttore