Negroamaro Salento IGPVini

Il Negroamaro PaoloLeo proviene da vigneti allevati con lo storica forma "ad alberello" tipica del Salento. Il colore è rosso intenso con riflessi viola, il profumo è caratteristico di frutta matura, confettura di ribes e lamponi. Al palato presenta un gusto pieno, equilibrato da una buona freschezza.

Indicazioni

La Nouvelle Vague della Puglia, se così si può dire, è il Negroamaro, arrivato alla ribalta già qualche anno fa, si conferma tuttora prediletto dal pubblico giovane, in cerca delle sensazioni calde dei vini del SUD.

Abbinamenti

Carni in genere e formaggi stagionati.

Codice prodotto: Famiglia:
Condividi:
Richiedi informazioni Stampa scheda
PaoloLeo

produttore

PaoloLeo


Cab merl

BICCHIERE SUGGERITO

Tipologia: Vini Rossi
Colore: Rosso
Uvaggio: Negroamaro
Nazione: Italia
Regione: Puglia
Denominazione: IGP Salento
Formato: 75 cl.
Consumo: Potenziale di invecchiamento 3 anni.
Temperatura di servizio: 16° C nel calice.

PaoloLeo

L'azienda nasce agli inizi del ‘900. In quegli anni il capostipite dell’azienda, nonno ed omonimo dell’ultimo erede Paolo Leo, iniziò a vinificare le uve dei suoi vigneti nel palmento di famiglia, oggi testimonianza “recuperata” del suo lavoro ed impiegato come bottaia per lo stoccaggio e l’affinamento dei vini destinati all’invecchiamento.

Nel 1989 viene inaugurata la nuova sede che occupa una superficie complessiva di circa 15.000 mq, è dotata di un modernissimo impianto di vinificazione e affinamento dei vini e di una barricaia di circa 400 mq contenente 500 barriques da 225 litri di rovere francese; ma queste nuove tecnologie di vinificazione si sono inserite nel solco dell’antica tradizione che la famiglia Leo ha sempre rispettato e assecondato.

Dallo stesso produttore