Weihenstephaner Hefe WeissbierBirre in bottiglia

Dorato brillante, profumi di banana ed ananas e di spezia (fiori di garofano). Palato fresco e ricco, note di lievito e frutta tropicale.

Abbinamenti

Piatti speziati.

Codice prodotto: B3551 Famiglia:
Condividi:
Richiedi informazioni Stampa scheda
Weihenstephan

produttore

Weihenstephan


Weizen backer

BICCHIERE SUGGERITO

Fermentazione: Alta
Colore: Bionda
Stile: Hefeweizen
Gradazione: 5,4 % vol.
Nazione: Germania
Formato: 50 cl.
Temperatura di servizio: 8° C

Weihenstephan

Situata a 30 km a nord di Monaco di Baviera, l'abbazia di Weihenstephan vanta una storia che risale addirittura al 725, ma è solo nel 768 che possiamo presumere una produzione di birra nei dintorni, grazie ad un documento che parla di un giardino di luppolo coltivato vicino all'abbazia.

La data fondamentale è però il 1040, anno in cui l'Abate Arnold ottiene dalla vicina città di Frisinga il permesso di produrre birra all'interno dell'abbazia.

Incendi, invasioni, pestilenze hanno afflitto la storia dell'Abbazia fin dalla sua creazione, ma l'operosità dei monaci Benedettini ha sempre permesso la rinascita della stessa, questo almeno fino al 1803 quando lo Stato Bavarese confisca l'Abbazia nell'intento di incamerare tutti i beni eccesiastici. Da quel momento in poi L'abbazia diventa prima scuola dell'agricoltura e poi università, incorporando la produzione di birra all'interno di questi istituti. 

Oggi Weihenstephan rimane di propietà dello stato Bavarese.

Dallo stesso produttore