"Bariletta"
Roccamonfina IGT
Vini

Il Bariletta è uno dei vitigni autoctoni campani, unico nel suo genere, è prodotto in pochissima quantità. Il Vitigno risale, addirittura, all'epoca romana; un'uva preservata dall'estinzione dall'azienda Telaro e rivalorizzata dopo secoli. Si presume abbia parentele con Primitivo.

Bariletta Telaro è di color rosso rubino luminoso, profumi invitanti e freschi di amarena e macchia mediterranea, anticipano sensazioni floreali e di spezie scure. In Bocca denota buon corpo, tannino carezzevole e discreta persistenza fruttata.

Indicazioni

Gli Enoappassionati saranno sicuramente incuriositi da un Calice di Barilettà una vera e propria Rarità Enologica. Aperitivo inconsueto.

Abbinamenti

Pasta al ragù, anche al forno; con carni rosse e con formaggi mediamente stagionati.

Codice prodotto: MD981 Famiglia:
Condividi:
Richiedi informazioni Stampa scheda
Telaro

produttore

Telaro


Cab merl

BICCHIERE SUGGERITO

Tipologia: Vini Rossi
Colore: Rosso
Uvaggio: Bariletta 80%; Casavecchia 20%
Regione: Campania
Denominazione: Roccamonfina IGT
Formato: 75 cl.
Consumo: Potenziale di invecchiamento 3 anni
Temperatura di servizio: 16° C d' Estate; 18°C in Inverno

Telaro

Telaro è una felice realtà vitivinicola che nasce dall'idea di 7 Fratelli di cui uno è enologo (Pasquale) e un'altro è agronomo (Luigi), assieme ad
altri giovani viticoltori fondano, nel 1987, la cooperativa LAVORO e SALUTE, per dimostrare la possibilità di produrre vino nel rispetto e nella tutela
della Salute, di chi Lavora nei campi e del consumatore. Per questo, Telaro aderisce a programmi di produzione Biologica e con il campo sperimentale Regionale, ospitato in terreni di proprietà insieme all'agriturismo, coltiva e studia oltre 80 vitigni di diverse parti d'Italia.

Dallo stesso produttore