"Tonaghe"
Cannonau di Sardegna DOC
Vini

Rosso rubino carico. Bouquet complesso ed elegante, sentori di viola, frutti di bosco in confettura, spezia. Caldo, asciutto, armonico leggermente tannico.

Indicazioni

Perchè non rievocare i piacevoli ricordi dell'estate appena trascorsa con una bella bottiglia di Cannonau?

Abbinamenti

Agnello arrosto, Capretto al profumo di alloro. Coietas prosciutto e formaggio. Porceddu. Maccarrones de Busa al sugo, malloreddus. 

Codice prodotto: MD508 Famiglia:
Condividi:
Richiedi informazioni Stampa scheda
Contini

produttore

Contini


Tipologia: Vini Rossi
Colore: Rosso
Uvaggio: Cannonau 90%, altre uve rosse locali 10%
Nazione: Italia
Regione: Sardegna
Denominazione: Cannonau di Sardegna DOC
Formato: 75 cl.
Consumo: Potenziale di invecchiamento 5 anni
Temperatura di servizio: 18° C
Premi e riconoscimenti: 2012 Due bicchieri Vini d’Italia 2013 Gambero rosso

Contini

Fondata nel 1898 da Salvatore Contini, rappresenta oggi un'assoluta eccellenza all'interno del panorama enologico sardo.
Il viaggio della famiglia Contini nelle strade del vino è lungo ed appassionante . Attilio, figlio di Salvatore, porta avanti
l'impegno intrapreso dal padre. Ingrandisce l'attuale cantina e potenzia la superficie dei vigneti.

L'azienda sorge a Cabras nella penisola del Sinis a pochi passi dalla città fenicio-punica di Tharros, dal villaggio di San Salvatore e dal sito archeologico di Sa Osa dove sono stati rinvenuti semi di uva risalenti al 2000 a.c. che sono la più antica testimonianza della coltura della vite in Sardegna. L'esperienza e la forza delle generazioni Contini producono un ottimo vino, punta di diamante
dell' azienda ovvero la Vernaccia. Il vino ha ottenuto importanti riconoscimenti: medaglia d' oro all'Esposizione di Milano del 1912 e 1913 e primo vino sardo a vincere i Tre Bicchieri del Gambero Rosso nel 1989. Ma il percorso della sperimentazione enologica non si ferma.
Prodotti Contini sono il Vermentino e il Cannonau, il Nieddera dall' omonimo vitigno e i vini Mamaioa, vini naturali senza solfiti aggiunti.

Dallo stesso produttore