Montefalco Rosso DOCVini

Rosso rubino intenso con note violacee con lievi tonalità granate. Ampio, elegante, fine, persistente, fruttato con note speziate. Sentori di sottobosco, di piccoli frutti rossi Buona struttura, morbido, voluminoso. Equilibrio acidità e tannino ben bilanciato. Retrogusto fruttato persistente.

Indicazioni

Ottima alternativa Umbra ai classici della viticultura Toscana.

Abbinamenti

Bistecca alla griglia.

Codice prodotto: MD311 Famiglia:
Condividi:
Richiedi informazioni Stampa scheda
Scacciadiavoli

produttore

Scacciadiavoli


Cab merl

BICCHIERE SUGGERITO

Tipologia: Vini Rossi
Colore: Rosso
Uvaggio: Sangiovese 60% , Sagrantino 15% , Merlot 25%
Nazione: Italia
Regione: Umbria
Denominazione: Montefalco Rosso DOC
Formato: 75 cl.
Consumo: Da subito a 7 - 8 Anni.
Temperatura di servizio: 18 °C nel calice.

Scacciadiavoli

La cantina Scacciadiavoli fu fondata nel 1884 il nome deriva da un esorcista che viveva in un borgo ai confini della proprietà e che utilizzava il vino per i suoi rituali. Il Principe Ugo Boncompagni Ludovisi la concepì come “stabilimento” del vino: un complesso enologico imponente e molto moderno per l’epoca.

Amilcare Pambuffetti, nel 1954 a 71 anni, acquista la tenuta, la stessa tenuta dove da ragazzo, aveva lavorato come garzone. I figli Alfio, Settimio e Mario dal 1977 continuarono nelle attività intraprese dal padre. Nel 2000 I fratelli Pambuffetti (Francesco, Carlo, e Amilcare), figli di Settimio, in nome di una antica tradizione, decidono di prendere in mano la cantina più antica del territorio.

Dallo stesso produttore