Barbera d'Alba Superiore DOC
"Cà d' Pistola"
Vini

380 m slm è qui che si trova il Vigneto Cà d' Pistola, terreni calcarei, argillosi e molto compatti, costringono le viti di Barbera a scavare a fondo per trovare nutrimento e minerali. Da questa situazione pedoclimatica particolare, otteniamo, dopo un affinamento di 18 mesi in barriques di Allier, un vino da colore rosso rubino fitto con unghia granata. Molto consistente.Il profilo olfattivo è intenso, ampio. Note di ciliagia e prugna in confettura, che sovrastano note di tabacco dolce e bastoncini di vaniglia. L'ingresso gustativo è pieno e rotondo, potente nel corpo ma bilanciato da una buona agilità e vigoria di tannini dolci. Finale persistente di piccoli frutti rossi

Indicazioni

Barbera Strutturato per "adeguarsi" a occasioni importanti, il vitigno Barbera al massimo delle sue potenzialità compete agevolmente con uve dalla nomea più Nobile, perchè non tentare gli appassionati con una divagazione sul "Tema Piemonte".

Abbinamenti

Grandi brasati, formaggi stagionati e selvaggina.

Codice prodotto: MD051 Famiglia:
Condividi:
Richiedi informazioni Stampa scheda
Generaj

produttore

Generaj


Tipologia: Vini Rossi
Colore: Rosso
Uvaggio: Barbera 100%
Nazione: Italia
Regione: Piemonte
Denominazione: Barbera d'Alba Superiore
Formato: 75 cl. 1,5 lt. (Magnum) 3 lt. (Jeroboam)
Consumo: Potenziale di invecchiamento 7 anni
Temperatura di servizio: 18°C nel Calice

Generaj

"Un Mio antenato dell' Ottocento, era stato soprannominato GENERAL, non apparteneva all' esercito, ma era una persona la cui autorevolezza e autorità erano ampiamente riconosciute, tanto che veniva spesso consultato per dirimere i litigi tra le famiglie dell' epoca. Tuttora la Nostra Famiglia è riconosciuta con il Soprannome GENERAJ ". Con queste Parole Giuseppe "Beppe" Viglione descrive il Nome, l' impronta Aziendale di GENERAJ Azienda Agricola Nel Roero.

Generaj, ad oggi rimane a conduzione Famigliare ed è impegnata nella produzione di vini di altissima qualità come Arneis, Nebbiolo, Barbera.

Tutti i vigneti di GENERAJ sono siti nel comune di Montà, a nord del territorio del Roero, dove la composizione dei terreni passa dalla sabbia rossa alle zolle di calcare ai terreni misto-ghiaiosi.

Dallo stesso produttore