Valpolicella Classico DOC Superiore RipassoVini

Le Uve per il "Ripasso" Tommasi, provengono dai Vigneti Conca d'oro, La Groletta e De Buris. La vendemmia avviene generalmente a fine Settembre, la raccolta delle uve è esclusivamente Manuale.La fermentazione viene condotta in botti di acciaio per circa 9 giorni,il Ripasso viene successivamente rifermentato sulle vinacce dell'Amarone per circa 12/13 giorni, con continui rimontaggi giornalieri. Successivamente affina per 15 mesi in botti di rovere di Slavonia da 65 hl e per 6 mesi in bottiglia.

Rosso rubino, Bouquet intenso, Fruttato e speziato, con note di pepe nero e sentori di ciliegia e di uva appassita. Il gusto è intenso, con note di ciliegia matura, speziato sul Finale.

Indicazioni

Vino da tenere per le sere d'autunno, Magari con qualche annetto in più 2 o 3 giusto per ritrovarlo ancora più equilibrato.

Abbinamenti

Bigoli al Ragù d'Anatra, piatti a Base di Carne Bianca un po' più saporiti, Coniglio Arrosto, Faraona, Cappone Ripieno.

Codice prodotto: MD022 Famiglia:
Condividi:
Richiedi informazioni Stampa scheda
Tommasi

produttore

Tommasi


Barbera

BICCHIERE SUGGERITO

Tipologia: Vini Rossi
Colore: Rosso
Uvaggio: Corvina Veronese 70%, Rondinella 25% Corvinone 5%.
Nazione: Italia
Regione: Veneto
Denominazione: Valpolicella Classico DOC Superiore Ripasso
Formato: 75 cl. 1,5 lt (Magnum)
Consumo: Da ora a 7 - 8 Anni
Temperatura di servizio: 18 °C
Premi e riconoscimenti: Wine Spectator 90 p.2012 Gambero Rosso 2 bicchieri.2012 Bibenda 2 grappoli.2011 Wine Spectator 90 p. 2011 James Suckling 90 p.

Tommasi

Fondata nel 1902 a partire da un piccolo vigneto coltivato da Nonno Giacomo, Tommasi Viticoltori è situata a Pedemonte, nel cuore della Valpolicella Classica, quella più storica, in un territorio compreso tra i monti Lessini ed il Lago di Garda.

Nel corso degli anni e delle generazioni, la famiglia Tommasi ha ampliato l'azienda che ad oggi comprende vigneti e tenute in quattro regioni d'Italia: In Veneto Tommasi Viticoltori e Tenuta Filodora. In Lombardia Caseo, in Toscana Poggio al Tufo e Casisano e in Puglia Masseria Surani.

Dallo stesso produttore