"Karmis" Bianco Tharros IGTVini

Giallo Oro, denso, profumi intensi di pesca gialla, frutta esotica matura, spezie e fiori di ginestra. Morbido rotondo e sapido al palato, le sensazioni si prolungano per un bel po' e ci danno modo di apprezzare a pieno la struttura di questo vino.

Indicazioni

Vino potente e ricco, valida alternativa ai vini Aromatici ormai straconosciuti.

Abbinamenti

Cucina marinara, ma non diniega le carni bianche dai condimenti leggeri e gli stufati di verdure. Ottimo anche come aperitivo.

Codice prodotto: MB459 Famiglia:
Condividi:
Richiedi informazioni Stampa scheda
Contini

produttore

Contini


Chardonnay

BICCHIERE SUGGERITO

Tipologia: Vini Bianchi
Colore: Bianco
Uvaggio: Vernaccia , Vermentino vendemmiate a metà settembre
Nazione: Italia
Regione: Sardegna
Denominazione: Bianco Tharros IGT
Formato: 75 cl.
Consumo: Potenziale di invecchiamento 3 anni
Temperatura di servizio: 10° C
Premi e riconoscimenti: 2009 Quattro Grappoli Guida ai vini d' Italia Duemilavini AIS; 2012 Medaglia di bronzo Decanter World Wine Awards

Contini

Fondata nel 1898 da Salvatore Contini, rappresenta oggi un'assoluta eccellenza all'interno del panorama enologico sardo.
Il viaggio della famiglia Contini nelle strade del vino è lungo ed appassionante . Attilio, figlio di Salvatore, porta avanti
l'impegno intrapreso dal padre. Ingrandisce l'attuale cantina e potenzia la superficie dei vigneti.

L'azienda sorge a Cabras nella penisola del Sinis a pochi passi dalla città fenicio-punica di Tharros, dal villaggio di San Salvatore e dal sito archeologico di Sa Osa dove sono stati rinvenuti semi di uva risalenti al 2000 a.c. che sono la più antica testimonianza della coltura della vite in Sardegna. L'esperienza e la forza delle generazioni Contini producono un ottimo vino, punta di diamante
dell' azienda ovvero la Vernaccia. Il vino ha ottenuto importanti riconoscimenti: medaglia d' oro all'Esposizione di Milano del 1912 e 1913 e primo vino sardo a vincere i Tre Bicchieri del Gambero Rosso nel 1989. Ma il percorso della sperimentazione enologica non si ferma.
Prodotti Contini sono il Vermentino e il Cannonau, il Nieddera dall' omonimo vitigno e i vini Mamaioa, vini naturali senza solfiti aggiunti.

Dallo stesso produttore