Valdobbiadene DOCG Extra Dry
Millesimato "Rù"
Vini

Giallo paglierino scarico,perlage fine e cremoso, profumo delicato di uva matura, pera e fiori bianchi. Al palato è pieno, armonico, persistente.

Abbinamenti

Aperitivo superlativo che però accompagna gradevolmente antipasti di salumi e pesce, primi piatti e risotti con verdure e pesce.

Codice prodotto: L3814 Famiglia:
Condividi:
Richiedi informazioni Stampa scheda
Fratelli Bortolin

produttore

Fratelli Bortolin


Spumante

BICCHIERE SUGGERITO

Tipologia: Spumanti Bianchi metodo Charmat
Colore: Bianco
Uvaggio: Glera (Prosecco) 100%.
Nazione: Italia
Regione: Veneto
Denominazione: Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG
Formato: 75 cl.; Jeroboam 3 litri.
Consumo: Potenziale di invecchiamento 2 anni.
Temperatura di servizio: 8° C nel Calice

Fratelli Bortolin

L'azienda dei fratelli Bortolin nasce a Santo Stefano di Valdobbiadene nel 1950 circa, le sue origini però son ben più lontane nel Tempo. Nel 1542 troviamo scritto nell’Archivio di Stato di Treviso, un viticoltore di nome Zan Bortolin, residente a S.Stefano di Valdobbiadene che coltiva 17 appezzamenti di terreno, producendo 20.5 “conzi” di vino (un conzo corrisponde a circa 100 litri). 

Attualmente l’azienda ha 20 Ha di vigneto di proprietà suddiviso in diversi appezzamenti che vanno dalla zona del Cartizze a Valdobbiadene, passando per I comuni di Farra di Soligo e Follina per arrivare a S.Pietro di Feletto vicino a Conegliano. Oltre ai vigneti di proprietà l’ azienda acquista uve da viticoltori fidati della zona di Valdobbiadene. In totale produce circa 300.000 bottiglie di spumante l’anno, soprattutto Prosecco di Valdobbiadene DOC (nelle tipologie Dry, Extra Dry e Brut) e Prosecco di Valdobbiadene DOC Superiore di Cartizze, ma anche un Extra Brut, il Vigneto del Convento, frutto di un uvaggio di prosecco e chardonnay ed infine un vino tranquillo, il Colli di Conegliano Bianco DOC.

Dallo stesso produttore