"Tridentum" Brut
Trento DOC
Vini

Chardonnay e Pinot Nero per Tridentum Brut, la formula di questa cuvée è certamente tradizionale ma la qualità dei terreni da cui provengono le uve fanno si che questo metodo classico si distingua per le sua caratteristiche di freschezza e "profondità". Frutta matura esotica, fiore, spezia, lievito accennato, contornati da un fine perlage, delineano certamente un vino di assoluta eleganza, frutto della tradizione consolidata di Cesarini Sforza.

Indicazioni

Tutti gli amanti del metodo classico riconosceranno ed apprezzeranno Tridentum Cesarini Sforza.

Abbinamenti

L'aperitivo è il suo ambiente "naturale" si dimostra comunque agile a tutto pasto, con un menù in prevalenza imperniato sul pesce.

Codice prodotto: L3567 Famiglia:
Condividi:
Richiedi informazioni Stampa scheda
Cesarini Sforza

produttore

Cesarini Sforza


Spumante

BICCHIERE SUGGERITO

Tipologia: Spumanti Bianchi metodo Classico / Champagne
Colore: Bianco
Uvaggio: 80% Chardonnay, 20% Pinot Nero
Nazione: Italia
Regione: Trentino
Denominazione: Trento DOC
Formato: 75 cl.
Consumo: Potenziale di invecchiamento 3 anni
Temperatura di servizio: 8° C

Cesarini Sforza

Nel 1974 il Conte Lamberto Cesarini Sforza, assieme ad altri imprenditori del settore Vitivinicolo, fondano l'Azienda Cesarini Sforza. L' Aquila, è il simbolo di Cesarini Sforza, due delle più nobili e celebri famiglie d' Italia, i Cesarini e gli Sforza, che nel corso dei secoli si sono unificate in una sola casata, nel cui stemma campeggia incontrastato il rapace.

Sotto l' attenta e precisa guida di Giuseppe Andreaus, nei primi anni settanta, la Cesarini Sforza diventa forte promotore della viticoltura di qualità. Da qui l'inizio di un ambizioso programma di selezione delle migliori zone del Trentino per la produzione di uve chardonnay base spumante, che sfocerà a fine anni novanta nel "progetto viticolo Trentodoc".

Da questa ricerca enologica nasce nel 1976 al primo spumante Cesarini Sforza elaborato secondo il metodo classico. Il 1985 è un anno da rimarcare nella storia aziendale, nasce infatti il Rosé metodo classico prodotto unicamente con uve di Pinot Nero coltivate sulle colline della Valle di Cembra.

Dallo stesso produttore